lunes, 13 de julio de 2009

SIATA 850 SPRING

SIATA 850 Spring
La SIATA 850 Spring è una spyder due posti prodotta dal 1967 al 1970 dalla SIATA.
La Spring è forse una delle prime vetture nate dopo aver effettuato un'attenta analisi del mercato. La SIATA intervista un certo numero di giovani, per venire a conoscenza di quelle che sono le loro aspettative nel mondo automobilistico. Completato il sondaggio si inizia a predisporre il prototipo di una mini-spider dal gusto inglese (nel 1965) che dopo due anni entra in produzione. La produzione è però limitata a 13 autovetture al giorno e ciò raffredda gli entusiasmi.
Nonostante nel 1970 la casa costruttrice cessi l'attività, la linea di montaggio viene rilevata dall'Ing. Rivolta, che costituisce una società denominata ORSA la quale continuerà a costruire la Spring (con meccanica proveniente dalla spagnola SEAT 850) fino al 1975.
Il telaio è quello della Fiat 850, rinforzato con una crociera scatolata; mentre la carrozzeria spider (ispirata alle spider inglesi ed alle vetture degli anni trenta) è costruita interamente negli stabilimenti SIATA di Strada di Lanzo. Il motore è quello della Fiat 850 da 843 cc che permette a questa piccola spider di superare i 125 km/h. Come optional da 50.000 lire sono fornite le ruote a raggi che completano il look trendy e retrò di questo modello.
Costruita in 3500 esemplari, è stata venduta in Italia, Francia, Germania e Stati Uniti dove il marchio SIATA è ancora oggi simbolo di sportività.
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El SIATA 850 Spring es un spider dos plazas producido desde 1967 hasta 1970 por SIATA.
El Spring es quizás uno de los primeros vehículos nacido después de haber efectuado un minucioso análisis de mercado. La SIATA entrevistó un cierto número de jóvenes para conocer cuáles eran sus espectativas en el mundo automovilístico. Completada la encuesta se empezó a preparar el prototipo de un mini-spider al gusto inglés (en 1965) que después de dos años entró en producción. La producción estaba limitada a 13 coches al día y esto enfrió los entusiasmos.
A pesar de que en 1970 la casa constructora cesó la actividad, la linea de montaje fue adquirida por el ingeniero Rivolta, que constituyó una sociedad denominada ORSA, la cual continuará construyendo el Spring (con mecánica proveniente del SEAT 850 español) hasta 1975.
El chásis es el del FIAT 850, reforzado con una caja en cruz, mientras que la carrocería spider (inspirada en los spider ingleses y en los coches de los años treinta) está construida integramente en la fábrica SIATA de Strada di Lanzo. El motor es el del FIAT 850 de 843 cc que permite a este pequeño spider superar los 125 km/h. Como opción de 50.000 liras se suministraban las ruedas de radios que completaba el look a la moda retro de este modelo.
Se construyeron 3500 ejemplares, fue vendido en Italia, Francia, Alemania y Estados Unidos donde la marca SIATA es aún hoy en día símbolo de deportividad.




2 comentarios:

  1. Me encantan estos cacharros tan raros habia que hacer un homenaje a los Siata y a los Emelba

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  2. nella storia manca in realtà un pezzo: cessata l'attività della SIATA viene rilavata la licenza dall'ing. Focanti, che fonda la orsa costruendo uno stabilimento nuovo in Sardegna, a Machiareddu. la Orsa Spring, prodotta in pochi esemplari, è l'unica macchina costruita in sardegna. Rivolta subentra acquistando il 75% della società che poi però rivende ai focanti. con la crisi del petrolio la Orsa fu riconvertita alla costruzione di mezzi antincendio e acquistata da Baribbi.
    per ulteriori info www.focanti.com/Orsa_Spring/ORSA_Spring_Homepage.html

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